Il sistema di gestione degli PFU adottato in Italia con il D.M.82/2011 prevede la responsabilità estesa dei produttori e importatori di pneumatici a cui spetta il compito di organizzare il ritiro degli PFU presso i gommisti e le officine meccaniche e di avviarli al corretto recupero. Per questo motivo i produttori si sono organizzati in consorzi come EcoTyre a cui hanno demandato il compito della gestione degli PFU.
EcoTyre svolge quotidianamente ritiri di PFU presso gli oltre 10.000 punti di raccolta accreditati attraverso una rete logistica che comprende decine di operatori su tutto il territorio nazionale. Grazie alle sue attività il Consorzio garantisce che ogni anno venga raccolto un quantitativo di PFU pari a quello di pneumatici nuovi immessi sul mercato dai propri soci.
Questo significa che per ogni pneumatico che viene venduto ne viene ritirato uno giunto a fine vita evitando così la dispersione di pneumatici nell’ambiente. Inoltre EcoTyre svolge una serie di raccolte straordinarie per eliminare eventuali depositi di PFU abbandonati che possono essersi creati prima delle entrata in vigore della Legge (i cosiddetti stock storici, ormai sempre più rari) oppure micro-discariche generate da attività illecite o comunque al di fuori del corretto sistema previsto dalla normativa.