EcoTyre svolge quotidianamente un servizio indiretto verso i cittadini e i consumatori andando a ritirare gli PFU presso i gommisti e avviandoli al corretto riciclo. La normativa non consente infatti ai consorzi come EcoTyre la raccolta di PFU presso privati o enti locali ma solo attraverso le officine che rappresentano quindi il luogo dove effettuare il cambio gomme e a cui affidare gli PFU.
Parallelamente EcoTyre realizza moltissime iniziative di sensibilizzazione e raccolta straordinaria di PFU a cui possono partecipare i privati cittadini. Queste iniziative attività sono organizzate spesso con associazioni ambientaliste come Legambiente o Marevivo oppure con amministrazioni locali e sono raccolte all’interno del Progetto PFU Zero.
Proprio attraverso il sito www.pfuzero.ecotyre.it i cittadini possono essere aggiornati sulle attività in programma e segnalare la presenza di depositi di PFU abbandonati sul territorio. EcoTyre prenderà in esame tutte le segnalazioni e in base a ciascun caso specifico valuterà se è possibile un intervento diretto o se coinvolgere le autorità locali competenti per organizzare un intervento congiunto.