Progetti

PFU Zero

PFU Zero è il primo progetto nazionale di mappatura dei depositi abbandonati di Pneumatici Fuori Uso (PFU). Il progetto ha l’obiettivo di individuare, attraverso le segnalazioni di enti locali, associazioni e cittadini, situazioni di abbandono di PFU. Collegandosi al sito internet dedicato (www.pfuzero.ecotyre.it) è possibile segnalare tali casi, contribuendo ad arricchire il database dei depositi.

Ogni anno EcoTyre dedica una parte del proprio avanzo di gestione alla bonifica di alcuni dei depositi segnalati attraverso PFU Zero. Agli interventi di raccolta sono spesso affiancate attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, il progetto assicura l’avvio degli pneumatici al corretto recupero presso impianti accreditati. Gli PFU, infatti, rappresentano una vera e propria risorsa perché possono essere recuperati al 100%.

Per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, PFU Zero ha attivato collaborazioni con le maggiori associazioni ambientaliste.

La prima partnership è quella con Legambiente per “Puliamo il Mondo”, iniziativa che coinvolge ogni anno i volontari in decine di raccolte straordinarie di PFU in tutto il territorio nazionale. EcoTyre offre il proprio supporto nel ritiro e avvio a recupero degli pneumatici raccolti.

Dalla collaborazione con l’associazione Marevivo è nata invece “PFU Zero nelle Isole Minori”. L’iniziativa prevede il recupero a terra e sui fondali marini degli PFU abbandonati presso le isole minori del nostro Paese. Il progetto in tre edizioni, ha coinvolto la quasi totalità delle isole minori italiane.