Conclusa con successo la bonifica del deposito abusivo di PFU nell'area industriale di Fiorenzuola

EcoTyre ha portato a termine con successo la bonifica del deposito abusivo di PFU nella zona industriale di Fiorenzuola. L'iniziativa è stata messa in campo in accordo con il Comune di Fiorenzuola ed è stata finanziata dal Consorzio utilizzando l'avanzo di gestione dello scorso anno. La convenzione tra EcoTyre e il Comune di Fiorenzuola è stata presentata a maggio scorso dal presidente del Consorzio, Enrico Ambrogio, e dal sindaco del Comune di Fiorenzuola, Gianni Compiani a seguito della segnalazione della trasmissione Striscia La Notizia.

Grazie all'impegno di EcoTyre sono stati raccolti circa 300.000 Pneumatici Fuori Uso abbandonati nel deposito abusivo nella zona industriale di Fiorenzuola.
Un team operativo del Consorzio si è dedicato alle attività di bonifica, per un totale di circa 300 trasporti fino all’impianto di recupero.

La raccolta straordinaria si è affiancata al lavoro svolto quotidianamente da EcoTyre volto all'avvio e al corretto trattamento e recupero degli pneumatici in tutta Italia.
Questa speciale tipologia di rifiuti, infatti, necessita di un trattamento piuttosto delicato, ma è recuperabile al 100%. Dal loro recupero è possibile ottenere un polverino utilizzato, per esempio, nei sottofondi stradali, nel rivestimento di piste di atletica, di aree gioco per bambini e molto altro. Questo polverino può servire, inoltre, anche per il recupero energetico.

Bonifica Fiorenzuola

18 Settembre 2013