PFU Zero nelle Isole Minori sta per concludersi. Grande successo dell'iniziativa

EcoTyre e Marevivo stanno per portare a termine il progetto 'PFU Zero nelle Isole Minori', che prevede il recupero, a terra e sui fondali marini, degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) abbandonati. Complessivamente sono 11 le isole di 6 diverse regioni italiane (Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Puglia, Campania) interessate dalla campagna di raccolta straordinaria e gratuita. Dopo Ponza, lo scorso 8 maggio, La Maddalena, il 10 giugno, Ischia, il 12 giugno, la Settimana delle Eolie, che ha visto la partecipazione di Vulcano (16 giugno), Panarea (17 giugno), Salina (18 giugno), Stromboli (19 giugno) e Lipari (20 giugno), e l' Isola del Giglio è stata la volta delle Isole Tremiti. La campagna di raccolta straordinaria si chiuderà a Capri, il prossimo lunedì 30 giugno.

 

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Corpo Forestale dello Stato ed è stao realizzato in collaborazione con ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e con le Capitanerie di Porto.

 

La squadra di sub di Marevivo, insieme ai sub locali e alle Amministrazioni Comunali, hanno individuato e poi raccolto gli PFU che giacevano in fondo al mare. Un mezzo di EcoTyre, il primo Consorzio nazionale per numero di soci e il secondo per quantitativi raccolti che si occupa della gestione degli PFU, ha caricato i rifiuti per portarli presso gli impianti di trattamento in cui verranno avviati al recupero. Questa speciale tipologia di rifiuto, infatti, causa seri danni all'ambiente e comporta alti costi di smaltimento ma, se gestita in modo corretto, è riciclabile al 100% e utilizzabile per i fondi stradali, per le superfici sportive, come materiale per l'isolamento o per l'arredo urbano e persino per le suole delle scarpe.

 

Intanto sulla banchina sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione per turisti e cittadini, con un'attenzione particolare ai più piccoli. I bambini, infatti, sono stati coinvolti in compagnia di Gummy, la mascotte di EcoTyre, in attività ludiche tramite le quali hanno scoperto l'importanza di una corretta gestione degli PFU e  quanto il recupero di questi rifiuti sia necessario per salvaguardare l'ambiente ed in particolare quello marino.

1 Luglio 2014