EcoTyre a Ecomondo e agli Stati Generali della Green Economy

EcoTyre rinnova, per il settimo anno consecutivo, la propria presenza a Ecomondo-Key Energy, a Rimini Fiera dal 06 al 9 novembre. Lo staff del Consorzio, primo in italia per numero di Soci e secondo per quantitativi gestiti, che si occupa della gestione del fine vita degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) fornirà informazioni  e incontrerà stakeholder, stampa e visitatori presso il proprio stand: Padiglione  B3 n. 108.

La fiera sarà anche l’occasione per fare il punto sul progetto PFU Zero che da 5 anni impegna EcoTyre in decine di interventi di raccolta straordinaria di depositi di PFU abbandonati nell’ambiente.

Oltre alle attività presso lo stand, EcoTyre parteciperà agli Stati Generali della Green Economy 2018, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy - di cui il Consorzio è uno dei protagonisti - in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea. Quest'anno il tema degli Stati Generali è Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia.

Di seguito le indicazioni utili per procedere all’iscrizione online in pochi passi, entro il 30 ottobre:

  • Accedere alla pagina di registrazione https://fierarimini.bestunion.com
  • Effettuare la registrazione online inserendo i propri dati personali
  • Vi siete registrati! Ora dovete solo stampare il biglietto o salvarlo sul vostro telefono e conservarlo per l’ingresso in fiera, evitando le code.

Programma dell’evento

I lavori prenderanno il via con la sessione plenaria di apertura la mattina del 6 novembre, alla presenza del Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, durante la quale verranno presentate, da parte di Edo Ronchi, la Relazione 2018 sullo stato della green economy e le 7 Priorità della green economy per la XVIII Legislatura, la piattaforma elaborata dal Consiglio nazionale della green economy rivolta in particolare ai decisori politici del Parlamento e del Governo, con l’intento di sviluppare un confronto dinamico e aperto durante il corso di tutta la legislatura.

Nel pomeriggio del 6 novembre, si svolgeranno le 4 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, sui seguenti temi:

  • Le città, laboratori della green economy – in collaborazione con il Green City Network
  • Le nuove direttive europee rifiuti e circular economy: indicazioni per il recepimento – in collaborazione con il Circular Economy Network
  • La mobilità futura: less, electric, green and shared – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
  • La green economy nell’agricoltura italiana e la nuova politica agricola comune (PAC) – in collaborazione con Ministero delle politiche agricole*

Gli Stati Generali della Green Economy proseguiranno la mattina del 7 novembre, con la sessione plenaria internazionale dedicata al tema: “Il ruolo delle imprese nella transizione alla green economy: i trend mondiali”, che vedrà la partecipazione di Davide Crippa, Sottosegretario di Stato del Ministero dello sviluppo economico e autorevoli relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali.

I lavori si concluderanno il pomeriggio del 7 novembre, con la sessione di consultazione, organizzata in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e Anev, su “Il Piano Nazionale Energia e Clima: stato dell’arte e confronto con gli stakeholder”, per un primo confronto aperto tra le istituzioni che stanno portando avanti l’elaborazione del documento e i rappresentati del mondo imprenditoriale green.

30 Ottobre 2018