EcoTyre contro la zanzara tigre in Piemonte

Il Consorzio è al fianco della Regione Piemonte e dell’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) per promuovere comportamenti in grado di contrastare la diffusione della zanzara tigre sul territorio. Il primo passo dell’iniziativa è stata la distribuzione di un questionario e un volantino informativo a gli oltre 1.600 aziende, prevalentemente gommisti e officine meccaniche, servite da EcoTyre per il ritiro gratuito degli PFU.

Le aree di stoccaggio degli PFU, infatti, possono diventare un luogo di riproduzione delle zanzare a causa dell’acqua che può ristagnare negli pneumatici. Per contrastare questo fenomeno sono però sufficienti piccoli accorgimenti come il mantenere asciutti gli PFU o utilizzare insetticidi particolarmente efficaci contro le larve o gli insetti adulti ma completamente innocui per l’uomo e altre specie di animali. Il volantino distribuito grazie al supporto di EcoTyre illustra i metodi di prevenzione e contrasto alla zanzara tigre coinvolgendo gommisti e operatori nella lotta a un fenomeno che ha un picco proprio nei mesi primaverili ed estivi.

Assieme al volantino è stato distribuito agli operatori anche un questionari anonimo che consente all’IPLA di raccogliere informazioni sui comportamenti e sui metodi trasposto e stoccaggio degli PFU. Questo consentirà di individuare in anticipo le zone a maggior rischio e a programmare gli interventi mirati sul territorio.

21 Marzo 2017